giovedì 23 gennaio 2014

Deficienza italiana e menefreghismo estero... un mix ESPLOSIVO! :D

Voglio porre alla vostra attenzione l'ennesimo episodio che smaschera inequivocabilmente la deficienza tipica del nostro popolo. Deficienza intesa come "mancanza", ovviamente, e non come insulto generico ed inutile volto verso la nostra gente.
La notizia di cui vado a parlarvi è quella dello smaltimento delle armi Siriane e del loro stanziamento a Gioia Tauro nella lunghissima attesa di poter essere finalmente trasbordate sulla "Cape Ray", nave americana di costruzione Giapponese vecchia 40 anni e priva di doppio scafo a tutela d'eventuali incidenti. Passando sotto silenzio e senza destare la minima attenzione, insomma, il cargo danese -altamente tossico- rimarrà nel porto di Gioia Tauro per ben 20 giorni prima che la "Cape Ray" possa arrivare e procedere con il trasbordo delle armi da smantellare, in soli due giorni.
Per trasbordare una tale quantità di materiali tossici, parliamo di centinaia di tonnellate, in sicurezza solitamente occorrerebbe più di un anno, tuttavia in questo caso sono stati stimati soli due giorni di tempo per eseguire tutta la procedura. Possibile che nessuno pensi alla sicurezza dei cittadini? Dopotutto parliamo di armi chimiche... un disastro va evitato a tutti i costi, anche perché tra tutti porti italiani è stato scelto proprio quello che in zona non ha un ospedale attrezzato. In caso di disastro, dunque, non sarebbe nemmeno possibile arginare i danni. E' assurdo! Qui stiamo giocando alla roulette russa con la vita delle persone, prima o poi qualcuno si farà saltare il cervello... Anche perché tra il menefreghismo esterofilo e l'approssimativismo tipici del nostro popolo e l'incompetenza tipicamente americani una tragedia è quasi inevitabile!

Nessun commento:

Posta un commento